Evviva, è quasi fatta! O no?

L’Ultima Fase è anche la più Lunga: la Parte Burocratica

Se sei arrivato fin qui, diciamo che hai già superato l’80% delle insidie e delle scocciature che la vendita dell’auto può comportare.

Hai trovato un acquirente che vuole acquistare la tua macchina, la partita è quasi conclusa.
Ma come nel calcio, ogni partita può avere un colpo di scena proprio negli ultimi minuti di gioco, quando ormai tutto sembrava già definito.

La parte burocratica può diventare un incubo per chi non ha mai svolto questo tipo di pratiche, e non è avvezzo alle procedure da seguire in questi casi.

Passaggio di Proprietà: Due le Strade da Prendere

La prima è andare in Municipio, che è anche la soluzione meno dispendiosa, ma questo significa perdere almeno mezza giornata di tempo, senza considerare che a volte per reperire tutti documenti della vettura, gli addetti, non essendo avvezzi di solito, fanno molta confusione con i documenti.

Oppure, come spesso accade, dicono di aver finito le marche da bollo.
La seconda soluzione è andare all’Aci, ma lì il costo lievita.Anche se non di molto, è sicuramente maggiore una spesa maggiore, ma ha il vantaggio di essere anche la soluzione più veloce.

E invece per spendere poco e fare subito come bisogna fare?

Beh, serve un’agenzia ACI che sia di un amico o di un conoscente, oppure puoi vendere la tua macchina tramite una concessionaria o un’agenzia di vendita auto, dove avrai una corsia preferenziale in tutto.

Nel concessionario, tuttavia, potresti avere altri problemi, come l’obbligo di lasciare l’auto nel parco auto, o altre questioni di cui abbiamo parlato nei precedenti articoli.

Detto questo, non dimenticare alcune cose fondamentali:

  • Ricordati di portare le doppie chiavi.
  • Assicurati che i soldi siano già sul tuo corrente prima di firmare.
  • Non dimenticare di portare il certificato di proprietà ed il libretto della macchina.
  • Fare una visura del veicolo prima di venderlo o acquistarlo, (questo vale per gli acquirenti: le ipoteche vengono trasferite all’acquirente senza che lui lo sappia e questo potrebbe causare non pochi problemi!)

Il mio consiglio è sempre lo stesso: meglio rivolgersi ad un’agenzia di vendita auto che si occupi di tutto...dalla verifica dei documenti alla corsia preferenziale!

VALUTAZIONE ONLINE GRATUITA E IMMEDIATA

Scopri il valore della tua moto in 3 step

Grazie ad un algoritmo che ci permette di individuare il valore della tua moto facendo una media delle quotazioni di Quattroruote o Eurotax. La Valutazione non tiene conto della media di mercato (reperibile facilmente online) perché questa, a volte, non rispecchia il reale valore della moto a causa della miriade di annunci di privati con prezzi poco realistici.

VALUTA LA MOTO
TROVA UNA MOTO

SOGNI DI LAVORARE NEL MONDO DELLE MOTO?

Apri la tua Agenzia
in Franchising