Pubblicare un annuncio con qualche foto, ed il Prezzo di Vendita ai “minimi storici”, NON è esattamente il Miglior Modo per Vendere Rapidamente - e al Miglior Offerente - la propria Auto.
Può sembrar Facile, e alla Portata anche dei Meno Esperti...
In realtà, creare e Pubblicare un Annuncio che funzioni è difficile e per niente scontato, soprattutto se l’Usato da rivendere non è proprio “fresco”.
Come abbiamo già detto, un Buon Annuncio deve contenere un certo numero di Foto, scattate in un certo modo, un Video e una descrizione dettagliata, che contenga anche qualcosa che Coinvolga Emotivamente il potenziale acquirente...
Sicuramente questo può aiutare a Far Crescere le Visualizzazioni, quindi ad aumentare le Probabilità di Vendita.
Tuttavia, questo NON basta.
Ogni Portale il Suo Annuncio
Per vendere l'auto più velocemente occorre anche saper usare i Diversi Portali Online...non sono tutti uguali. Sai perché? Oltre ad essere diversi graficamente, ognuno funziona in modo diverso.
Dico questo perché ogni portale ha un suo algoritmo. Faccio un esempio.
Autoscout24 ha un algoritmo diverso da quello di subito.it e questo significa che bisogna saper utilizzare entrambi i portali.
Occorre infatti tener conto dell’ORDINE Automatico che ogni Portale assegna agli Annunci, e in base a quello impostare una Strategia.
Subito.it, ad esempio, ordina gli annunci per data e questo significa che metterà in cima gli annunci più recenti.
Autosout24 invece ordina per rilevanza, quindi mette in cima gli annunci con migliore descrizione e completezza.
Una Scomoda Verità
Una verità scomoda ma che non possiamo non considerare: alcuni Portali, ad esempio Autoscout, danno priorità agli Annunci di Concessionari e Dealer, mentre il Privato passa in Secondo Piano.
Il perché è semplice.
Dealer e Concessionari pagano Ricchi ABBONAMENTI per ottenere Visibilità su questi Portali, che sono come Grosse Vetrine alla Portata di tutti.
Inoltre, al Dealer viene data la possibilità di pubblicare il video, più di 30 foto e descrizioni migliori, quindi è normale che la completezza dell’annuncio del concessionario sia migliore di quella del privato.
4 Regole per un Annuncio Perfetto
Per far sì che il proprio Annuncio RISALTI sugli altri, bisogna seguire queste 4 REGOLE fondamentali, riportate anche sui Portali:
- Fare delle FOTO da più angolazioni, sia agli interni che alla carrozzeria, e scegliere come prima foto una dove la macchina appaia pulita, in cui non ci siano altre macchine o cartelli dietro che distolgano l’attenzione dell’utente;
- Fare un VIDEO e, se possibile, caricarlo su youtube, mettendo il link dello stesso nella descrizione dell’annuncio;
- Fare una DESCRIZIONE dettagliata, che includa il numero dei proprietari, i km che ha percorso, com’è stata tenuta, se chi l’ha guidata fumava e così via... parlare un po’ del motore, dei tagliandi, ponendo attenzione sulla data dell’ultimo tagliando.
- AGGIORNARE l’annuncio ogni settimana, inserendo altri dati, cambiando descrizione o ripubblicando l’annuncio.
Potrebbe essere ancora più Utile, ai fini della Visibilità, creare un Annuncio seguendo le Regole del Copywriting, che metta in risalto i Punti di Forza della tua Auto, e che utilizzi anche dello Storytelling, coinvolgendo emotivamente l’utente.
Ricapitolando: un Testo Persuasivo e Coinvolgente.