La denuncia per l’inizio, la modifica e la cancellazione dell’attività economica deve essere presentata al Registro delle Imprese/Repertorio Economico Amministrativo per via telematica tramite la Comunicazione Unica. Termini per la presentazione: 30 giorni dall'avvio - non sono accettate istanze con data futura.
Lo sapevi che il Repertorio Economico Amministrativo - REA è un archivio di dati, collegato al Registro delle Imprese e gestito secondo tecniche informatiche, nel quale devono essere iscritti i soggetti economici per i quali non sussistono i presupposti di legge per l’iscrizione nel Registro delle Imprese, nonché le notizie di tipo amministrativo ed economico, che il legislatore ha escluso dal Registro delle Imprese, ma per le quali è previsto l’obbligo di denuncia alla Camera di Commercio?
Nel REA devono iscriversi:
- le denunce di inizio, modifica e cancellazione dell’attività economica esercitata
- l’apertura, modifica e cessazione di unità locali non costituite come sedi secondarie secondo la disciplina codicistica (per unità locale si intende “l’impianto operativo o amministrativo-gestionale, ubicato in luogo diverso da quello della sede legale, nel quale l’impresa esercita stabilmente una o più attività economiche. La diversificazione dell’ubicazione può essere determinata anche dalla sola variazione del numero civico o dell’interno nell’ambito dello stesso fabbricato)
- le Associazioni, Fondazioni, Comitati e altri Enti collettivi non societari che pur esercitando un’attività commerciale e/o agricola non hanno per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di un’impresa
- gli imprenditori individuali e collettivi con sede principale all’estero che aprono in Italia unità locali
- le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività SCIA e le iscrizioni in albi, ruoli e registri e gli estremi di autorizzazioni e licenze
Dal 12/5/2012, è stata istituita un’apposita sezione speciale del REA nella quale, al fine del mantenimento dei requisiti professionali, si possono iscrivere i soggetti che cessano l’attività di agente di affari in mediazione, di agente o rappresentante di commercio e di mediatore marittimo. Tale iscrizione, deve essere effettuata improrogabilmente entro 90 giorni dalla cessazione dell’attività, pena la decadenza. Per ulteriori informazioni vedi Agenti Affari in Mediazione.
Come avviare un’attività professionale tutta tua? Con il sostegno della rete franchising Privacar
Privacar nasce per aiutare i privati che vogliono vendere la propria auto privatamente.
Con il modello Privacar si riesce ad accelerare la vendita tra privati visto che l'acquirente sarà più motivato ad acquistare un’auto usata da privato “se in vendita tramite Privacar” in quanto avrà tutti i servizi di un concessionario senza rinunciare alla convenienza della vendita tra privati.
Come nasce il franchising Privacar?
Il Franchising nasce per dare la possibilità alle persone che hanno sempre sognato di lavorare nel mondo delle auto, ma non lo hanno mai potuto fare, per via dei grossi investimenti richiesti per aprire una concessionaria. Il fondatore è un ragazzo che ha la passione per le auto sin da piccolo e con questa azienda voleva avvicinare più persone a questo mondo azzerando tutti i rischi che questo settore comporta.
Richiedi anche tu maggiori informazioni e avvia la tua attività Privacar.
Tag:
privacar noleggio auto
privacar come mettersi in proprio