Iscrizione registro imprese quando è necessario farlo?

Quando si sceglie di avviare un’attività professionale è necessario anche valutare gli aspetti burocratici a cui si va incontro.

L’iscrizione al Registro delle imprese deve avvenire nei seguenti termini:

- impresa commerciale: entro 30 giorni dall'inizio dell'attività

- società di persone: entro 30 giorni dalla stipula dell’atto costitutivo

- società di capitali: entro 20 giorni dalla stipula dell’atto costitutivo

Il termine che cade di sabato o in un giorno festivo è prorogato al primo giorno lavorativo successivo. Sono previste sanzioni per il ritardo o l’omissione dell’iscrizione.

L'iscrizione delle imprese nel Registro delle imprese/REA avviene con la “Comunicazione Unica d’Impresa” (ComUnica). Questa procedura permette di:

- eseguire, con un’unica pratica inviata al Registro delle imprese, tutti gli adempimenti amministrativi fiscali, previdenziali ed assicurativi, necessari all'avvio di un'impresa (Registro imprese e Albo artigiani, Agenzia delle entrate, INPS, INAIL, Ministero del lavoro)

- avviare l’attività d’impresa subito dopo la ricezione, via PEC, della ricevuta di protocollazione della Comunica

- La “ComUnica” può essere presentata, solo per via telematica, dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa, direttamente o attraverso un intermediario abilitato (associazioni di categoria, commercialisti, consulenti, notai etc..), munito di procura speciale (vedi moduli in calce).

Per utilizzare la ComUnica servono:

- personal computer con connessione Internet

- Firma digitale (in corso di validità)

- casella di Posta elettronica certificata (PEC);

- iscrizione a TELEMACO, servizio di Consultazione ed invio pratiche.

Cosa serve per aprire un’attività con il franchising Privacar?

Privacar è il modo più immediato e meno rischioso per aprire una concessionaria di auto senza dover investire capitali per comprare auto, evitando tutto i rischi del mestiere. Privacar nasce per aiutare i privati che vogliono vendere la propria auto privatamente. Evita alla fonte le difficoltà e i problemi nascosti che si possono presentare al momento della vendita tra privati, come ad esempio:

- Non poter garantire il veicolo

- Non poter gestire una permuta

- Non poter fare un finanziamento

- Non avere tempo e voglia di gestire le trattative

Con il modello Privacar si riesce ad accelerare la vendita tra privati visto che l'acquirente sarà più motivato ad acquistare un’auto usata da privato “se in vendita tramite Privacar” in quanto avrà tutti i servizi di un concessionario senza rinunciare alla convenienza della vendita tra privati.

Non perdere l’opportunità di approfondire il settore automotive grazie a Privacar. Investi anche tu in questo ambito professionale.

Richiedi ora maggiori informazioni

Tag:

privacar e autonoleggio

privacar burocrazia

come mettersi in proprio con privacar


VALUTAZIONE ONLINE GRATUITA E IMMEDIATA

Scopri il valore della tua moto in 3 step

Grazie ad un algoritmo che ci permette di individuare il valore della tua moto facendo una media delle quotazioni di Quattroruote o Eurotax. La Valutazione non tiene conto della media di mercato (reperibile facilmente online) perché questa, a volte, non rispecchia il reale valore della moto a causa della miriade di annunci di privati con prezzi poco realistici.

VALUTA LA MOTO
TROVA UNA MOTO

SOGNI DI LAVORARE NEL MONDO DELLE MOTO?

Apri la tua Agenzia
in Franchising