Per quanto il termine stato d'uso possa essere poco diffuso e conosciuto, è un qualcosa che riveste grande importanza quando si sta valutando l'acquisto di un veicolo usato.
Il suo compito, infatti, è quello di dichiarare età, km percorsi ed il livello di usura e stimare il funzionamento e la possibile vita residua di ogni organo del veicolo nel momento in cui questo viene ceduto dal venditore all'acquirente.
Lo stato d'uso è un documento con valore legale che deve essere consegnato in allegato al documento di conformità nonché garanzia di conformità, sebbene è pratica comune (ed errata) fra i rivenditori ometterlo.
La verifica e l'attestazione delle condizioni di utilizzo del veicolo può essere effettuata da un perito esperto oppure da un’officina specializzata (come, ad esempio, quelle della rete Bosch).
E' tuttavia importante capire che lo stato d'uso non si sostituisce alla garanzia guasti.
Va infatti valutato il fatto che un veicolo usato, pur risultando in buone condizioni e funzionante in ogni sua parte al momento della vendita, sarà sempre soggetto a guasti dovuti ad usura o a difetti di conformità.
Per tale ragione è sempre buona norma avvalersi di una garanzia ulteriore che possa coprire il guasto di una componente ormai arrivata alla fine del suo ciclo di vita.
In definitiva, quindi, lo stato d'uso è uno strumento utile all'acquirente a metterlo in condizione di fare una stima di cosa potrebbe essere soggetto a guasti nel breve termine ed a valutare l'acquisto di pacchetti di garanzia aggiuntivi.