Meglio aprire un’attività in franchising o “in proprio”?

Una delle principali ricerche che vengono effettuate sul web riguarda proprio un grosso punto interrogativo, ovvero: per chi vuole avviare un’attività imprenditoriale è meglio affiliarsi a un franchising o conviene aprire per conto proprio senza il supporto di un franchisor?

Generalmente se sorge questo punto interrogativo è perché si conosce poco o niente in merito le vere potenzialità di questa formula imprenditoriale.

Cosa devo fare se apro senza franchising?

Decidere di aprire un negozio o una qualsiasi azienda per conto proprio significa occuparsi di una serie di aspetti che per chi ha poca esperienza possono risultare difficoltosi.

Per esempio se apri un’attività per conto tuo dovrai occuparti dei seguenti aspetti:

  • progettazione del modello di business;
  • realizzazione di un business plan;
  • piano di marketing per far conoscere la propria attività sul territorio;
  • procedure burocratiche per la costituzione della società;
  • idealizzazione del marchio aziendale;
  • corsi di formazione per imparare a svolgere alcune attività sia tecniche che commerciali;
  • analizzare i margini di guadagno;
  • analizzare i costi e i benefici.
La lista delle cose da fare se si decide di aprire un’attività per conto proprio senza il supporto di un franchising potrebbe continuare all’infinito e tra tutte le cose da tenere in considerazione è che nel momento in cui si apre un’attività da soli si corre il pericolo di incrementare la percentuale del rischio d’impresa, sopratutto nei primi periodi di gestione dell’attività.

Cos’è il rischio d’impresa?

Il rischio d’impresa è tutto ciò che concerne i rischi che si corrono per colpa di una gestione aziendale non ottimale e alle cattive decisioni prese da un imprenditore generalmente poco esperto del business e del lavoro in genere. Questi rischi ovviamente riguardano tutte le imprese che generalmente si sono istituite nei primi periodi. Il franchising per eccellenza è una formula imprenditoriale che riduce al minimo il rischio d’impresa.

Il franchising conviene!

Arrivati a questo punto è molto chiara la posizione del nostro post, sicuramente è meglio diventare imprenditori con un’azienda in franchising.
I vantaggi del franchising sono molteplici, soprattutto per chi parte da zero e non ha maturato la giusta esperienza nel mondo imprenditoriale.
Chi decide di aprire un’attività diventando affiliato di una catena di negozi in franchising può contare su una totale copertura e assistenza organizzativa dell’attività stessa.

Vuoi affiliarti a un franchising?
Clicca qui e scopri le potenzialità di Privacar, un marchio che opera nel settore della vendita di auto usate. Grazie a Privacar puoi aprire un’agenzia chiavi in mano contando su dei servizi pratici e veloci per i tuoi clienti che voglio vendere la loro auto.

Clicca qui per scoprire di più

VALUTAZIONE ONLINE GRATUITA E IMMEDIATA

Scopri il valore della tua moto in 3 step

Grazie ad un algoritmo che ci permette di individuare il valore della tua moto facendo una media delle quotazioni di Quattroruote o Eurotax. La Valutazione non tiene conto della media di mercato (reperibile facilmente online) perché questa, a volte, non rispecchia il reale valore della moto a causa della miriade di annunci di privati con prezzi poco realistici.

VALUTA LA MOTO
TROVA UNA MOTO

SOGNI DI LAVORARE NEL MONDO DELLE MOTO?

Apri la tua Agenzia
in Franchising