Ti svelo il segreto nascosto delle garanzie sulle auto.

La garanzia, una parola tanto mal compresa nel mondo delle auto usate.. forse la meno compresa.

Il problema della comprensione è nella chiarezza dei dealer, di quello che dicono, di quello che raccontano pur di vendere una macchina una usata con 200.000km per poi dire la magica frase a fine vendita: tranquillo se si rompe c’è la garanzia.

E cosi che poi iniziano sempre i problemi, proprio quando la vettura si rompe e la garanzia inizia a fare orecchie da mercanti e il dealer anche, il tutto perché non si è stati chiari all’inizio.

Il motivo della non chiarezza sta in parte proprio nella legge.. si.. nella legge del codice del consumo perché la garanzia che si deve dare per legge quella che tutti conoscono dealer e clienti compresi è proprio la garanzia di conformità.

Ma come si fa a chiamare garanzia una conformità?
Fortunatamente alcuni la chiamano dichiarazione di conformità, ma altri la chiamano garanzia e siccome nel cervello delle persone la parola garanzia significa sinonimo di (se si rompe mi paga il venditore) ed ecco che sorgono sempre problemi.
La traduzione in gergo tecnico della garanzia di conformità è questa: è una garanzia che le parole che io ti dico sono conformi con l’auto che ti sto vendendo.. ma parliamo di parole, quindi garanzia delle parole non garanzia sui pezzi di ricambio.

In parole povere il dealer è tenuto a pagare in quota parte solo se si presenta una rottura che può essere attribuita a un difetto di conformità pregresso quindi presente al momento della vendita altrimenti non e tenuto a pagare nulla.
Non avete notata qualcos’altro di strano? La parolina “in quota parte” esatto, perché non finisce qui.
In quota parte significa che anche se l’auto si rompe 1 mese dopo l’acquisto il dealer non è tenuto a pagare il pezzo di ricambio per intero ma in quota parte in base al chilometraggio e anno il che significa qualche decina di euro su un auto di 10 anni e con più di 100,000km.

Quindi adesso ti starai chiedendo la soluzione qual è?

La soluzione è che prima inizi a pesare le parole che i rivenditori di auto ti dicono e quando parlano di garanzia dovete chiedere se è garanzia di conformità oppure garanzia convenzionale aggiuntiva almeno sapete di cosa si sta parlando ed evitate brutte sorprese.

Una volta che avete capito che parliamo di garanzia ulteriore aggiuntiva e non conformità dovete chiedere di poter scegliere i diversi pacchetti e non prendere il primo pacchetto che loro vi propongono perché a loro costa meno (visto che di solito è incluso nel prezzo dell’auto).

Anche se dovete fare una differenza di qualche cento euro vi conviene sempre perché almeno avrete il controllo e sapete cosa state acquistando e siete voi a decidere gli organi e i componenti che volete coprire o assicurare contro i danni.

Spero di essere stato chiaro e spero di averti aperto la mente riguardo le garanzie sulle auto.

VALUTAZIONE ONLINE GRATUITA E IMMEDIATA

Scopri il valore della tua moto in 3 step

Grazie ad un algoritmo che ci permette di individuare il valore della tua moto facendo una media delle quotazioni di Quattroruote o Eurotax. La Valutazione non tiene conto della media di mercato (reperibile facilmente online) perché questa, a volte, non rispecchia il reale valore della moto a causa della miriade di annunci di privati con prezzi poco realistici.

VALUTA LA MOTO
TROVA UNA MOTO

SOGNI DI LAVORARE NEL MONDO DELLE MOTO?

Apri la tua Agenzia
in Franchising